Corso di recupero in modalità blended.Supponiamo di voler realizzare un corso di recupero con una modalità di apprendimento mista dove almeno il 70 % del monte ore deve essere a distanza garantendo il supporto di alcuni tutor, questi possono essere docenti del dipartimento di chimica ma anche alunni meritevoli.Il recupero può essere svolto su classi parallele in modo da ottimizzare le risorse, l'argomento scelto per l'esempio è sulla nomenclatura chimica, argomento che generalmente viene sviluppato nella classe 1^ ITIS o IP.
Tempo previsto: 3 ore in aula + 7 ore in modalità e-learning
Il recupero può essere strutturato nelle seguenti fasi: 1^ fase
il ragazzo può ascoltare e vedere alcuni esempi di reazioni chimiche attraverso dei video realizzati da alcuni compagni di classe, spesso sono più accattivanti, può farlo da casa come e quando vuole.
esempio: REAZIONE DI ALCUNI METALLI
reazione tra il sodio e l'acqua
reazione tra il Mg e l'ossigeno
REAZIONE DI UN ANIDRIDE + L'ACQUA reazione tra la CO2 prodotta durante la respirazione e l'acqua
2^ fase ogni alunno dopo aver visionato i filmati deve cercare di scrivere le reazioni chimiche bilanciarle ed assegnare il nome IUPAC. tutto su di un file di word o un editor qualsiasi.
3^ fase Correzione discussione degli esercizi attraverso scribblar.
verrà fissato un appuntamento on line con un gruppo di alunni coinvolti nel recupero (non più di 5)
il docente che ha realizzato una room dedicata in scriblink inviterà ogni singolo utilizzando la loro mail.
i ragazzi accettando l'invito si ritroveranno nella classe virtuale e potranno comunicare attraverso la chat
il docente può rispondere con la chat ma è molto più comodo utilizzare il microfono.
il singolo alunno caricherà il suo file andando sul comando "libreria" che si trova in alto a destra e facendo l'upload potrà caricare il suo lavoro sulla LIM.
il docente commenterà il lavoro fatto facendo intervenire altri alunni su eventulai errori presenti (condividendo il puntatore).
il file una volta corretto potrà essere salvato in pdf.
4^ fase lavoro in aula: dopo una prima discussione iniziale è possibile realizzare un artefatto ludico con il contributo dei singoli, per esempio un CRUCIVERBA dove ogni alunno propone un termine pertinente con l'argomento e in gruppo si cerca di dare la definizione.
Un SW molto valido e libero è
5^ FASE VERIFICA FORMATIVA ATTRAVERSO UN QUIZ ON LINE O APPS LIBERE PRESENTI SUI VARI MARKET DI ANDROID, IOS... DIPENDE DAL TIPO DI SISTEMA OPERATICO PRESENTE SUI PROPRI DISPOSITIVI. quiz 1quiz 2quiz 3 6^FASE FORMALIZZARE IL RECUPERO CON UNA VERIFICA SOMMATIVA.
Il recupero può essere strutturato nelle seguenti fasi:
1^ fase
il ragazzo può ascoltare e vedere alcuni esempi di reazioni chimiche attraverso dei video realizzati da alcuni compagni di classe, spesso sono più accattivanti, può farlo da casa come e quando vuole.
esempio:
REAZIONE DI ALCUNI METALLI
REAZIONE DI UN ANIDRIDE + L'ACQUA
reazione tra la CO2 prodotta durante la respirazione e l'acqua
2^ fase
ogni alunno dopo aver visionato i filmati deve cercare di scrivere le reazioni chimiche bilanciarle ed assegnare il nome IUPAC.
tutto su di un file di word o un editor qualsiasi.
3^ fase
Correzione discussione degli esercizi attraverso scribblar.
.
assegnare un pdf con una serie di regole sulla nomenclatura da studiare successivamente.
4^ fase
lavoro in aula: dopo una prima discussione iniziale è possibile realizzare un artefatto ludico con il contributo dei singoli, per esempio un CRUCIVERBA dove ogni alunno propone un termine pertinente con l'argomento e in gruppo si cerca di dare la definizione.
Un SW molto valido e libero è
http://www.eclipsecrossword.com/download.aspx
ESEMPIO DI CRUCIVERBA.
5^ FASE
VERIFICA FORMATIVA ATTRAVERSO UN QUIZ ON LINE O APPS LIBERE PRESENTI SUI VARI MARKET DI ANDROID, IOS... DIPENDE DAL TIPO DI SISTEMA OPERATICO PRESENTE SUI PROPRI DISPOSITIVI.
quiz 1 quiz 2 quiz 3
6^FASE
FORMALIZZARE IL RECUPERO CON UNA VERIFICA SOMMATIVA.